Per permettere ai cittadini chiusi in casa durante la quarantena Coronavirus, il Decreto Cura Italia ha previsto la sospensione dell’RC Auto 2020. Come abbiamo visto nei precedenti articoli, il Decreto Cura Italia.
Leggi Anche : Bonus 600 Euro Professionisti, pagamento entro il 10 aprile
Tra le varie categorie che possono usufruire dei bonus, vi è anche la sospensione del RC AUTO, anche se in realtà si tratta più di una proroga che di una scadenza, o , in caso il cliente lo scegliesse, un prolungamento della validità di polizza.
Questo significa che il periodo di validità della assicurazione moto e Rc Auto diventa di 30 giorni dopo la scadenza, per questo, sarà possibile circolare per 30 giorni con l’assicurazione scaduta. Si faccia attenzione però, questo sarà valido solo per le polizze Rc Auto e modo con scadenza tra il 21 di febbraio, al 30 di Aprile 2020.
Saranno circa 7 o 8 milioni di auto e moto che statisticamente potrebbero usufruire di questo momentaneo servizio, e , come previsto dall’articolo 170 bis comma 1, l’impresa assicurativa è obbligata a mantenere in essere la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza.
LEGGI ANCHE : Reddito di emergenza, ecco cosa serve per ottenerlo e chi potrebbe usufruirne
Per ottenere questo beneficio, si dovrà essere in regola con i pagamenti e i documenti, e sarà possibile farla solo se mancano almeno 30 giorni alla scadenza.
Per richiedere la sospensione dell’assicurazione, basterà una lettere di sospensione della polizza da presentare alla propria compagnia assicurativa. Il modulo è scaricabile dal sito della compagnia, e servirà un certificato di assicurazione e della carta verde. I Veicoli quindi godranno di assicurazione e di possibilità di circolo entro i 30 giorni di scadenza della polizza assicurativa.