Nessuna possibilità di acquisto dei titoli di viaggio nelle biglietterie e nei self service presenti nelle stazioni. Accessibile invece la rete di vendita online. Da questa mattina Trenitalia e RFI hanno riscontrato “infezioni virali” sulle proprie reti informatiche. Le verifiche sarebbero tutt’ora in corso.
Il Gruppo Trenitalia ha comunicato che per evitare problemi e disguidi, la decisione è stata di disattivare alcune delle utenze connesse ai sistemi di vendita fisici.
Per effetto della decisione di sospendere alcuni punti vendita, non è quindi possibile l’acquisto dei titoli di viaggio presso biglietterie e punti self service. I viaggiatori sono per cui costretti a ricorrere alla vendita online.
Anche le Sale Blu di RFI potrebbero non essere in grado di garantire la prenotazione dei servizi con la normale regolarità.
Naturalmente i viaggiatori possono salire sul treno e acquistare il biglietto direttamente dal capotreno senza applicazione del sovrapprezzo.
La regolarità del servizio di circolazione non ha subito rallentamenti o disagi dagli effetti dell’attacco hacker che ha interessato unicamente i sistemi informatici relativi alle biglietterie.