“Spaccio Arte”, a Roma la cultura nelle piazze dell’illegalità e delle mafie

Campidoglio vista aerea

Il viaggio di “Spaccio Arte”, il progetto artistico nelle periferie romane, inizierà il 10 aprile. L’iniziativa è stata promossa da Roma Capitale, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, per contrastare le situazioni di marginalità economica e sociale e il potere della criminalità organizzata in alcune aree della città. Saranno sedici gli appuntamenti, attraverso un Open Bus, a essere messi in scena nei fine settimana a San Basilio (Municipio IV), Ostia (Municipio X), Tor Bella Monaca (Municipio VI), Corviale (Municipio XI), La Rustica (Municipio V), Primavalle (Municipio XIV), Romanina (Municipio VII), Spinaceto (Municipio IX).

Leggi anche -> Musei civici, online i nuovi Tour Virtuali. Per vivere la bellezza dell’arte con un clic

Nel corso delle prime otto tappe di aprile e maggio, le strade e le piazze saranno animate con i classici stornelli romani. A giugno, invece, le otto piazze saranno occupate contemporaneamente: è previsto un evento clou con una rappresentazione teatrale, mentre nelle altre piazze i Municipi promuoveranno, nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid, partite di calcetto in strada, presentazioni di libri e letture di poesie.

Leggi anche -> Attività pasquali per bambini, il programma delle Biblioteche di Roma

“Con Spaccio Arte siamo vicini ai cittadini onesti che vogliono riappropriarsi dei loro quartieri e tornare a viverli in sicurezza. Un’iniziativa orientata a lanciare un messaggio forte e decisivo nella lotta a qualsiasi forma di illegalità, affermando la presenza e l’impegno delle Istituzioni sul territorio. Il rilancio e il riscatto delle periferie può e deve essere veicolato anche attraverso la bellezza e l’arte. Porteremo quindi il teatro, la musica, la tradizione romana nelle zone più sensibili della città. Le liberiamo togliendo ogni spazio alle attività di spaccio e alle organizzazioni criminali”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi. Il programma con il calendario di tutti gli eventi è disponibile sul sito di Roma Capitale.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB