Nasce a Sacrofano “Spazio Restart”, una nuova Comunità Giovanile che offre a ragazzi e ragazze del territorio un luogo di incontro e crescita personale.
L’iniziativa, promossa dall’associazione CIAO LAB APS, in collaborazione con il Comune di Sacrofano, la Parrocchia e l’associazione Siamo Sacrofano, è sostenuta dall’Agenzia Italiana per la Gioventù; dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e dal Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un luogo per la crescita e l’integrazione giovanile
Pensata come spazio dedicato ai giovani tra i 16 e i 25 anni, Spazio Restart mira a fornire opportunità di sviluppo e formazione attraverso attività interattive, creative e stimolanti. Al centro del progetto c’è la volontà di rispondere ai bisogni delle ragazze e dei ragazzi, offrendo loro corsi gratuiti.
Tra le proposte vediamo: corsi di grafica per il web ed i social, fotografia, blogging, scrittura creativa, gestione dei social media, fumetto, inglese e teatro.
Un progetto che risponde ai bisogni del territorio
L’obiettivo principale non è solo quello di colmare la mancanza di spazi giovanili, ma anche di fornire ai partecipanti competenze e strumenti per migliorare la propria consapevolezza e preparazione, facilitando così l’integrazione sociale e l’occupabilità dei giovani.
Attraverso queste attività, le ragazze ed i ragazzi potranno esplorare i propri talenti; esprimere la loro creatività ed imparare a gestire le proprie emozioni. Tutto ciò, all’interno di un ambiente accogliente che favorisce l’incontro e lo scambio di esperienze.
Il progetto sarà inaugurato ufficialmente con un Open Day sabato 16 novembre, ore 16:00, presso la Biblioteca comunale di Sacrofano in Piazza Ugo Serata. Un’occasione, questa, per i giovani e le loro famiglie di conoscere le opportunità offerte ed incontrare gli organizzatori.
Le dichiarazioni dei promotori:
L’Assessore alla cultura del Comune di Sacrofano, Vanda Braghetta, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per il territorio: “La Comunità Giovanile è una risposta importante alle esigenze del mondo giovanile, affinché possa trovare spazi e momenti di aggregazione e crescita personale, vivendo il nostro territorio, senza essere costretti ad andare altrove. Giovani integrati e partecipi della vita civile sono un patrimonio prezioso per tutta la comunità di Sacrofano. Sono certa che questa Comunità Giovanile sarà anche un presidio educativo ed un riferimento per le famiglie”.
Simone Forte, Segretario Generale dell’associazione CIAO LAB APS, ha aggiunto: “Dare ai ragazzi e alle ragazze che vivono in realtà territoriali piccole e fuori dai tradizionali circuiti educativi, culturali e di svago, propri delle grandi città, opportunità di formazione, crescita e socializzazione è per noi un obiettivo prioritario. Le Comunità Giovanili sono una risposta a tutto questo, oltre che uno strumento capace di dare alle nuove generazioni un rinnovato protagonismo sociale, mettendo alla prova meriti, talenti e passioni, per il benessere complessivo”.