“Accessibility on the Seaside” Un progetto che si prende cura delle persone con disabilità e consente loro la fruizione degli arenili, grazie alla presenza di elementi di aiuto e di personale qualificato
Attrezzate per la massima fruibilità
Le spiagge, infatti, grazie al progetto, vengono organizzate per essere rese agevoli e godibili per tutti. Bagni e docce accessibili, pedane e sedie speciali. Importante inoltre l’assistenza alle persone con disabilità garantita dalla presenza di personale formato dalla Regione Lazio. Il piano gode del finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lazio ha aderito, con la partecipazione di cinque Comuni del litorale. Ardea, Pomezia, Fiumicino, Santa Marinella e Ladispoli.
L’apprezzamento dell’assessora al Turismo e Ambiente
L’assessora al Turismo, all’Ambiente, alla Transizione Energetica e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo esprime la propria soddisfazione. “Sono lieta di constatare il successo del progetto Accessibility on the Seaside. Il programma di inclusione per rendere il litorale un luogo più accessibile a tutti. A pochi giorni dalla partenza, in 5 tratti della nostra costa, sta ottenendo grande apprezzamento da parte degli utenti”.
Siamo solo all’inizio
“Un primo importante passo, che vede la Regione Lazio all’avanguardia in Italia. Una rivoluzione del concetto di vacanza per fare in modo che nessuno si senta escluso dal diritto di godere di una giornata di sole e relax sulle nostre spiagge”. Palazzo anticipa poi che l’intenzione è di estendere il servizio ad altre spiagge laziali.
Foto giuseppesimeone.it