Stadio Flaminio – L’incontro in Campidoglio tra Gualtieri e Lotito

Nel pomeriggio dello scorso 8 luglio, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha incontrato in Campidoglio il presidente della S.S. Lazio, Claudio Lotito. Il tema della discussione era naturalmente il progetto di riqualificazione dello Stadio Flaminio. All’incontro erano presenti, oltre allo staff della Lazio, L’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato e l’assessore al Patrimonio, Tobia Zevi.

Il progetto

Ad illustrare il progetto sono stati naturalmente i progettisti della società sportiva. Un “lavoro” che considera quattro principi fondamentali: l’architettura di Nervi. La fruibilità sportiva. Il presupposto che lo stadio possa rappresentare un centro di aggregazione. L’impatto con l’ambiente. L’obiettivo è aumentare la capienza e portarla a 50mila spettatori. Ma questo punto deve essere realizzato in rispetto alle prescrizioni che riguardano l’impianto storico. Quindi è stata pensata una struttura che vada ad affiancare la vecchia, realizzata con le procedure architettoniche di Nervi.

L’operazione necessiterà di almeno 250 milioni di euro e sulle tempistiche Lotito non si è voluto sbilanciare in previsioni.

Gualtieri soddisfatto

Il primo cittadino della Capitale al termine dell’incontro, che è durato due ore, ha dichiarato la sua soddisfazione. “E’ un bel progetto. Siamo contenti che la Lazio abbia espresso la volontà di intervenire per riqualificare lo stadio Flaminio. Ancora siamo alle prime fasi, e dovrà poi essere presentato un vero studio di fattibilità, un progetto preliminare”.

Lotito

La stessa soddisfazione di un incontro positivo è stata espressa da Lotito. “Penso che l’amministrazione comunale abbia compreso la serietà e la meticolosità con cui abbiamo affrontato il problema. Puntando a salvaguardare gli aspetti normativi e il patrimonio architettonico dello stadio Flaminio. Il sindaco è stato piacevolmente sorpreso e mi ha detto di aver apprezzato il lavoro che abbiamo portato avanti. Ora dobbiamo coniugare la salvaguardia dell’aspetto architettonico con la fruibilità dell’impianto”.

L’amministrazione comunale ha ricevuto altri progetti per lo Stadio Flaminio e tutti saranno esaminati con la stessa attenzione di quello proposto dalla Lazio.

Foto: lazionews24.com