Stazione Ostiense. Esercitazione Protezione civile tra sabato notte e domenica

Maxi esercitazione di protezione civile a Roma, nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre. Sarà un’esercitazione di pianificazione e gestione dell’emergenza col coordinamento di diversi settori. Lo scenario è la stazione ferroviaria di Roma Ostiense. La Polizia Locale di Roma Capitale parteciperà con sei pattuglie per gestire la viabilità e le attività di propria competenza. Alle ore 20 del 23 novembre, due ore prima dell’inizio, il Dipartimento di Protezione Civile invierà un messaggio ai residenti entro un raggio di 500 metri da piazzale dei Partigiani, per avvisarli dell’operazione in corso.

Test dell’efficienza

Lo scopo è verificare l’efficienza dei sistemi di soccorso tecnico e sanitario in caso di un’emergenza con presenza di vittime. L’iniziativa è stata presentata dal prefetto di Roma, Lamberto Giannini, insieme a Carlo Catalano, ispettore generale della Sanità militare dello Stato maggiore della Difesa. L’obiettivo principale è rafforzare il coordinamento tra le diverse forze di soccorso in vista del Giubileo, che inizierà il prossimo mese.

La simulazione prevede due eventi critici. Il primo è l’innesco di un incendio nella parte anteriore di un treno, con l’intossicazione dei passeggeri. L’altro è il deragliamento delle ultime due carrozze, con conseguenti traumi e ferite multiple delle persone a bordo.

Le forze e i mezzi in campo

L’esercitazione coinvolgerà le principali forze operative di protezione civile e soccorso (tra cui Vigili del Fuoco, Carabinieri, Questura, Ares 118, Comune di Roma, Polizia Locale e Croce Rossa Italiana) e i principali ospedali del territorio. Più di 70 volontari della Croce Rossa Italiana, che simuleranno le vittime, saranno distribuiti nei vari presidi ospedalieri per le cure necessarie.

La Protezione Civile di Roma Capitale impiegherà tre mezzi (tra cui un camper). Una decina di dipendenti. Sei organizzazioni di volontariato con personale e attrezzature per assistere i viaggiatori illesi, informare la popolazione, fornire supporto psicologico e utilizzare cani da ricerca. Saranno anche installate torri faro per illuminare l’area dell’esercitazione.

La scelta del luogo

Grazie alla collaborazione del Gruppo Ferrovie dello Stato, di Trenitalia e di ES Security, la simulazione si svolgerà presso la stazione Ostiense, poiché è uno snodo centrale per il transito dei pellegrini durante il Giubileo.

Foto: comune.roma.it