Stazioni metro B e B1 inaccessibili ai disabili, consigliera Canale: intervenga Gualtieri

Roma, IX Municipio. La consigliera della Lista civica Raggi, Carla Canale, ha chiesto un intervento del sindaco Gualtieri sulla condizione di alcune stazioni della metro. Perché, ha spiegato: “queste situazioni non verranno risolte” in tempo per il Giubileo. Canale fa riferimento ai disagi che interessano la linea metro B e B1, per le stazioni Laurentina e Libia. Le scale mobili sono off limits per i disabili e gli ascensori sono fermi ormai da un anno e mezzo.

Laurentina

La consigliera denuncia che “Il Capolinea della linea B, appunto la stazione Laurentina, crocevia della periferia sud della Capitale ha tutte le scale mobili e gli ascensori fuori uso”. Per questi impianti è già prevista la sostituzione. Vennero Installati il 17 novembre del 1994 e hanno terminato il percorso operativo il 17 novembre del 2024. Al momento tuttavia, non c’è alcun lavoro in atto per la loro sostituzione. “La fermata è di fatto inaccessibile per persone con disabilità e mobilità ridotta, tra cui anziani e genitori con passeggini. E certamente non saranno sistemate per tempo dell’inizio del Giubileo”, ammonisce Canale.

Libia

Disagi anche alla linea B1 nella stazione Libia, inaugurata 12 anni fa. Gli ascensori sono fermi a causa delle infiltrazioni da circa un anno e mezzo. La stazione sorge sotto una faglia acquifera che, fino dalla sua apertura ha causato problemi. La situazione è quindi nota da tempo e malgrado i fondi giubilari. I cantieri sono fermi.

Foto gaeta.it