Subiaco, Grande partecipazione per la festa conclusiva del Progetto Gens

Bilancio più che positivo per la Festa  finale di educazione ambientale GENS  che ha visto la partecipazione di circa 1200  alunni provenienti da più parti della provincia di Roma. Un evento di grande portata, curato dal Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, l’area verde più grande del Lazio. A fare da cornice all’evento la città di Subiaco,  che ha messo a disposizione della moltitudine di studenti due scorci caratteristici della città: l’area adiacente al Plesso Scolastico Angelucci, il Parco Fluviale e la Rocca Abbaziale.

     

Tante le attività che hanno coinvolto i giovani studenti tutte legate all’ambiente, alla sua salvaguardia e protezione. Per sensibilizzare la tematica, c’è stata la partecipazione oltre del personale del Parco, anche dei Carabinieri  forestali.  dei vigili del fuoco con i vari reparti della  sicurezza, cinofili ed esperti sull’uso  del volo con i droni, con elementi di soccorso e di orientamento nei boschi, inoltre il contributo di tanti volontari del servizio civile e della croce rossa che hanno seguito tutte le attività con professionalità e responsabilità assieme al medico dott. Malci. È stata molto gradita la presentazione del gruppo   del corteo storico di Subiaco  con la rievocazione dei periodi più significativi della storia del castello (detto dei Borgia) di Subiaco.

   

Tra le autorità presenti all’evento oltre al Commissario dell’Ente Parco Alberto Foppoli, il Sindaco di Subiaco Domenico Petrini, il Procuratore Capo di Tivoli Francesco Menditto, il Sostituto Procuratore Giuseppe Mimmo, il Consigliere Regionale Flavio Cera, il Presidente del Consiglio Comunale Ludovica Foppoli, il Consigliere Francesco Basso, il maggiore dell’Arma dei Carabinieri Ruio, ed altre autorità civili e militari.

La seconda parte della giornata ha visto lo svolgimento di un interessante convegno presso la Rocca dei Borgia, al quale ha partecipato anche l’On. Giancarlo Righini, Assessore all’Ambiente e Parchi della Regione Lazio, dove sono stati toccati importanti temi riguardante anche l’aspetto giuridico legato alla salvaguardia ambientale, con gli importanti interventi del dott. Menditto e del dott. Mimmo.

E’ stata una bellissima giornata –ha commentato il commissario Foppoli- il cui esito positivo lo si deve alla perfetta sinergia tra gli Enti istituzionali, ed anche all’entusiastico coinvolgimento degli studenti e docenti. Il tema dell’educazione ambientale è molto sentito dalla Regione Lazio, ed è diventato una priorità dell’operosità del Parco, perché le nuove generazione hanno bisogno di conoscere, capire quanto siano importanti le azione di cura, tutela e promozione delle aree verdi.

Ci tengo a ringraziare tutti i partecipanti a questo grande evento di oggi, a partire dagli studenti ed i loro insegnanti, i Sindaci del Parco, le autorità intervenute, le tante associazioni di volontariato coinvolte e le forze dell’ordine, ed un speciale ringraziamento all’on. Righini che ancora una volta ha dimostrato grande sensibilità evidenziando la vicinanza  costante della Regione per questo territorio”.

Durante la giornata il Sindaco Petrini, nella doppia veste di Primo Cittadino di Subiaco e Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Parco, ha voluto ringraziare il commissario Foppoli con la seguente motivazione:  “ Educare le nuove generazioni sin da bambini al rispetto ed alla cura della bellezza naturalistica, che abbiamo ereditato significa crescere una cittadinanza consapevole, per questo desidero ringraziare il Commissario straordinario del Parco Alberto Foppoli, e tutto lo staff che ha permesso la riuscita dell’iniziativa”.