Sono due i nuovi portali istituzionali che il comune di Subiaco ha approntato per cittadini e turisti (comune.subiaco.rm.it e subiacoturismo.it) , online da oggi pomeriggio.
Secondo il comunicato stampa rilasciato, “sarà semplificato l’accesso alle informazioni, ai servizi e all’offerta turistica della Città di Subiaco ha rappresentato la stella polare seguita per la scelta delle interfacce grafiche e l’elaborazione dei contenuti. Un’architettura dell’informazione pubblica che punta al rispetto delle linee guida Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), ponendo particolare attenzione ad aspetti quali l’individuazione dei bisogni degli utenti, la semplificazione, la multicanalità e il miglioramento continuo.
Grazie alla collaborazione con partner tecnici, tra cui Città Metropolitana di Roma e la società in house Capitale Lavoro, il processo di aggiornamento dell’infrastruttura è stato notevolmente agevolato. Inoltre, il servizio fornito da Città Metropolitana di Roma, relativo al sito comune.subiaco.rm.it, non ha rappresentato oneri e costi aggiuntivi per l’Ente.”
Il Sindaco Pelliccia ha dichiarato che “Garantire al cittadino strumenti adeguati di interfaccia con l’istituzione migliora la qualità della vita e semplifica la gestione amministrativa degli uffici. L’occorrenza dell’emergenza sanitaria ha impartito un’importante lezione sul tema, che possiamo apprendere o subire passivamente. Subiaco ha deciso di gestire il processo, migliorando la propria accessibilità digitale e compiendo un nuovo passo verso l’utenza. Contemporaneamente abbiamo deciso, nelle strategie di incoming, di rinnovare il portale turistico con nuova interfaccia e nuovi servizi, al fine di migliorare la capacità di lettura del territorio da parte dei visitatori.