A coinvolgere il folto pubblico, in un interessante argomentazione il dott. Alberto Foppoli commissario straordinario dell’Ente Parco. “Sono tante le declinazioni che assume il concetto di vivere il Parco – spiega il commissario Foppoli – ed essere disponibili a raccontare il nostro lavoro, o a sostenere la scoperta del territorio, fa parte del nostro impegno per costruire insieme la cultura ambientale necessaria alla tutela e alla corretta fruizione, per questo sono lieto di questo evento e ringrazio gli organizzatori. In generale i Parchi, come appunto quello dei Monti Simbruini, promuovono principalmente iniziative volte alla tutela della biodiversità e allo sviluppo sostenibile, si occupano di conservazione delle specie e degli ecosistemi, di recupero e valorizzazione degli ambienti naturali e delle ricchezze storico-culturali, delle tradizioni locali, dell’educazione ambientale, della promozione del turismo naturalistico e didattico.
Tutto nel rispetto norme di indirizzo per le politiche territoriali, economiche e sociali, che riguardano la pianificazione territoriale e urbanistica, la difesa del suolo, delle acque e dell’aria, dell’economia agricola e forestale, il turismo, i trasporti e l’energia, l’istruzione e l’educazione, la ricerca e l’informazione”. Dunque il commissario, ha illustrato un excursus degli importanti progetti che il parco ha realizzato sul territorio e quelli in corso d’opera nei vari Comuni.
“L’incontro di oggi, ed in genere i vari appuntamenti che il Parco svolge incontrando le comunità del territorio e non solo, sono fondamentali –continua Foppoli- perché attraverso un’adeguata informazione, si dà modo di conoscere, vivere e apprezzare il proprio territorio, non solo per il raggiungimento di importanti obiettivi ma anche per mettere in atto quelle buone regole utili a perseguire uno sviluppo eco-compatibile, che rappresenta : un armonioso rapporto dell’uomo con l’ambiente naturale, uso responsabile delle risorse finite (acqua, energia, suolo, produzione di rifiuti), promozione di attività economiche compatibili (agricoltura, turismo)”.
L’appuntamento si è concluso con il conferimento da parte dell’organizzazione di alcuni attestati di merito verso i cittadini che si sono distinti nel recupero dell’area e di cittadinanza attività, presente anche il Presidente del Consiglio Comunale di Subiaco Ludovica Foppoli in rappresentanza del Comune.