L’assenso di Erdogan
L’agenzia di stampa ufficiale del governo turco, Anadolu ha riferito che il presidente Recep Tayyip Erdogan ha firmato il protocollo d’ingresso della Svezia nella Nato. Adesso sarà sottoposto al Parlamento di Ankara. L’agenzia Anadolu cita la direzione per le comunicazioni della presidenza turca. Da mesi, in seguito al conflitto dovuto all’invasione russa in Ucraina, da Stoccolma si attende il via libera della Turchia per l’adesione all’Alleanza atlantica. Mancava infatti solo l’ok turco per dare luogo al processo di annessione, tutti gli altri Paesi avevano già dato il loro consenso.
Il premier svedese
Ulf Kristersson, il premier svedese alla notizia da Ankara ha espresso soddisfazione per la firma di Erdogan al protocollo di ratifica per l’ingresso del Paese nella Nato. Kristersson sul social X ha scritto “Ora comincerà la procedura parlamentare. Non vediamo l’ora di diventare un Paese membro della Nato”.
Il Segretario generale Nato
Jens Stoltenberg, il Segretario generale della Nato, ha dichiarato di accogliere con favore la firma del presidente turco al protocollo di adesione della Svezia e il suo deferimento alla Grande Assemblea Nazionale. “Auspico un rapido voto per la ratifica e di accogliere presto la Svezia come alleata a pieno titolo della Nato”, ha concluso Stoltenberg.
L’ingresso della Finlandia
L’ultimo Paese che era entrato ufficialmente nell’Alleanza era stata la Finlandia che, lo scorso 3 aprile, ebbe la conferma proprio da Stoltenberg. In quell’occasione il Segretario generale della Nato disse: “Domani la bandiera della Finlandia sarà issata fuori dal Quartier generale della Nato”. “La Finlandia è il 31esimo membro dell’Alleanza occidentale”, aveva sancito Stoltenberg.
In quell’occasione la Federazione russa annunciò che avrebbe rafforzato il suo potenziale militare verso Ovest.
Nelle foto (tratte da: wired.it e timesofisrael.com) Erdogan e Kristersson