Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
Tagliatelle Fresche senza uova su crema di piselli e capesante
Quando si parla di Tagliatelle fresche, viene in mente il classico piatto della nonna, condite con ragù e molto succulente.
In questo periodo, con le temperature che salgono e che si comincia a pensare all’estate, è un piatto troppo calorico.
Ma perché rinunciare alle Tagliatelle tanto amate?
Si possono preparare condimenti con pesce e verdure ed anche la pasta fresca, se preparata senza uova è altrettanto gustosa e leggera.
La preparazione di questa ricetta è molto semplice e veloce, adatta per una cena per stupire gli ospiti.
Ingredienti per 4 persone
100 ml acqua caldissima
sale due pizzichi
4 capesante
300g piselli freschi o surgelati
un pezzetto di zenzero
4 rametti di rosmarino
40ml olio EVO
semi di sesamo q.b
Preparazione
Per la pasta fresca, versare la farina setacciata in una ciotola, aggiungere due pizzichi di sale e l’acqua caldissima, sbattere con una forchetta incorporando tutta la farina.
Lavorare l’impasto sulla spianatoia per 15 minuti formando un panetto liscio che deve riposare in frigo 30 minuti coperto da pellicola.
Per la crema di piselli, in un tegame versare tutti i piselli e un pezzetto di zenzero fresco grattugiato, un pizzico di sale e coprire con acqua a filo, lessare fino a sentire i piselli morbidi, scolarli e creare una crema con il mixer, e tenere da parte.
Riprendere il panetto, stenderlo non troppo sottile, lasciare asciugare leggermente la sfoglia sulla spianatoia, arrotolare e tagliare le tagliatelle non troppo larghe.
Mentre si cuociono le tagliatelle, in acqua bollente e sale per 1 minuto ca. , in un tegame largo versare l’olio e 2 rametti di rosmarino e aromatizzare leggermente. Tenere pronte le capesante che nel frattempo devono essere scottate sulla piastra per un paio di muniti.
A questo punto, scolate le tagliatelle e fatele saltare nell’olio al rosmarino.
Impiattare versando 4 cucchiai di crema ai piselli, una porzione di tagliatelle al centro, poggiare una capesanta e guarnire con semi di sesamo e un rametto di rosmarino.
By Silvy Buon Appetito!