Tajani invita gli italiani in Libano a lasciare il Paese

La tensione in Medio Oriente sale dopo l’uccisione a Teheran del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh. Secondo quanto affermano gli Stati Uniti e Israele, per domani, lunedì 5 agosto, si attende l’attacco dell’Iran. Naturalmente non ci sono certezze che questo avvenga ma non si può trascurare una simile allerta. 

Il Ministro degli Esteri

Antonio Tajani in un post sulla pagina social X del suo profilo, ha invitato gli italiani che al momento si trovano in Libano a lasciare il prima possibile il Paese. Il ministro pubblica anche il numero dell’Unità di crisi della Farnesina. Nel post si legge: “Visto l’aggravarsi della situazione, invitiamo gli italiani che soggiornano temporaneamente in Libano a non recarsi assolutamente nel Sud del Paese e a rientrare in Italia con voli commerciali al più presto”.

L’allarme del ministro degli Esteri si aggiunge a quelli che Usa e altri Paesi avevano già diramato. Messaggi rivolti ai cittadini presenti nel Libano, sempre con la raccomandazione di lasciare Beirut il prima possibile. Va detto che in caso di escalation della situazione diventerà molto difficile abbandonare il Paese servendosi dei normali voli commerciali che adesso sono ancora disponibili.

Nella foto di copertina tratta da Rtl.it: il ministro Tajani

Foto interne dal lprofilo X di Antonio Tajani