Continua l’azione del governo per cercare di tamponare l’inflazione e mettere denaro nelle tasche dei cittadini sotto forma di bonus. Per il periodo estivo sono previste agevolazioni per contenere, almeno parzialmente, le spese degli italiani. Vediamo come procedere per ottenere i bonus su tende, condizionatori e zanzariere.
Condizionatori
Contrastare il grande caldo senza incidere troppo sui costi è uno degli obiettivi che si prefigge questo bonus. Il bonus condizionatori infatti mette in campo una detrazione sui costi dell’acquisto di un nuovo impianto o per la sostituzione di quello vecchio con uno a risparmio energetico. La detrazione in fattura andrà dal 50 al 65% e il lavoro di istallazione del condizionatore può essere connesso ad altre agevolazioni: ecobonus (al 65%), bonus ristrutturazione e bonus mobili (al 50%).
Zanzariere
Anche in questo caso si ottiene la detrazione fiscale in misura del 50% della spesa. L’applicazione di questo bonus è destinata all’acquisto e l’istallazione dei dispositivi per finestre, utili ad impedire l’accesso alle zanzare.
Questo bonus rientra a pieno titolo nell’ecobonus (tende da sole) purché le zanzariere siano idonee anche alla protezione della luce solare, siano cioè con schermature solari. Questa agevolazione rientra inoltre anche nel superbonus 110% come lavoro legato ad altri interventi di isolamento termico o ad altri interventi come ad esempio la messa in sicurezza antisismica.
L’ottenimento del bonus prevede l’invio della comunicazione all’Enea entro 90 giorni dal termine dei lavori e del collaudo.
Tende
Consente la detrazione del 50% per interventi fino a 60 mila euro. Sarà possibile ottenere questa agevolazione fino al 31 dicembre 2022 in quei casi di acquisto e istallazione di schermature solari o chiusure mobili oscuranti.
Il bonus è destinato ai proprietari di immobili che volessero compiere lavori di riqualificazione energetica.
Foto: infobuild.it