Tentano occupazione ex Circolo degli Artisti, la polizia li blocca

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 luglio alcune persone si sono introdotte nei locali dell’ex Circolo degli Artisti al Pigneto a Roma. Il locale chiuso da tempo era stato aperto nel 1998 e poi, per mancanza di autorizzazioni, posto sotto sequestro nel 2015. Gli agenti del VII Gruppo Appio sono intervenuti, in seguito ad una segnalazione arrivata intorno alle 14,30. Hanno così trovato una ventina di persone che stavano tentando di occupare i locali.

Sgombero immediato

Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale hanno impedito che l’occupazione avvenisse facendo subito uscire le persone penetrate all’interno dell’ex Circolo, di via Casilina Vecchia, 42. Alcune persone che hanno preso parte alla tentata occupazione potrebbero provenire dallo sgombero di via del Mandrione dello scorso 26 luglio. In quella occasione la polizia di Stato liberò 25 immobili.

Recupero e riqualificazione

L’assessore al Patrimonio di Roma Capitale, Tobia Zevi, aveva annunciato lo scorso marzo un piano per la riqualificazione e il recupero di alcuni immobili di proprietà del Campidoglio. L’operazione prevede un investimento di oltre 3 milioni di euro. L’ex Circolo degli Artisti figura essere tra questi immobili destinati alla riqualificazione. In base al programma, entro la fine del 2024 è infatti previsto il recupero dell’immobile, sebbene ancora non esista un progetto definitivo.

Foto tripadvisor.it