Libreria de “I Fatti – “Ostacoli del cuore” di Giovanna Albanello

di Marco Rinaudo

 

Giovanna Albanello nata a Portogruaro nel 1976, risiede in Provincia di Venezia.
Ha frequentato la scuola per segretaria d’azienda, nubile, già da piccola desiderava scrivere e sognava di diventare una scrittrice. All’età di 25 anni realizza il suo primo romanzo. Questo è il suo quarto romanzo, tre già pubblicati: un libro di poesie; un libro sulla seconda guerra mondiale ed un romanzo d’amore.

Nel libro “ostacoli di cuore”la protagonista è una badante ci dice chi è, e perché ha scelto questo personaggio?

« Giorgia è una giovane badante italiana che inizia facendo sostituzioni alle straniere. Ho voluto raccontare la storia di una badante per distinguere e mettere a risalto questo lavoro ritenuto ai margini della società, ma anche per far comprendere com’è problematica la vita quotidiana della stessa, che alla fine si porta a casa un tozzo di pane in questa società che vive in una crisi costante del lavoro globale.»

Giovanna Albanelo, come abbiamo scritto, non è solo una scrittrice di romanzi, ma anche di poesie, ed insieme ad altri poeti ispirati ha pubblicato in una antologia poetica dal titolo “M’illumino d’immenso”, quindici sue poesie scritte all’età adolescenziale, quando nascono le prime cotte, quando a volte i genitori non condividono le nostre idee. « La poesia “Per te” – ci dice – l’ho dedicata a un carabiniere che mi attraeva all’età di 17 anni,lui ne aveva 21, era all’inizio della sua carriera e studiava a Velletri e Vicenza, era sempre in trasferta, purtroppo mi è rimasto il ricordo … la poesia. Primo Novembre invece l’ho dedicata a me stessa perché io sono nata in quel giorno dove tutti vanno a ricordare i propri cari. Non amo raccontare di me stessa perché sono una donna riservata e spero che vi facciano piacere.»

Ne pubblichiamo qualcuna:

Primo Novembre

Felici di vedermi
tristi nel vederli
Pianti, lacrime, tristezza
anni passati
morti che ci lasciano
tutti morti,
tutti soffrono,
io no, rido alla vita.

 

Solitudine

Penso
cerco lui nei miei pensieri
lo vedo
mi sorride,
il freddo mi sta vicino
la solitudine mi accompagna
tutto è finito.

Nonna

Ti vedo nella tua foto
graziosa solitudine
volto sorpreso
giacqui felice lì
nella tua tomba.

 

Sinossi

La protagonista di questa romanzo di fantasia si chiama Giorgia. In un periodo di precarietà conosce un uomo che si approfitta di lei per ben cinque anni facendola soffrire. Ad un certo punto della sua vita, la ragazza, inizierà a guardarsi intorno conoscendo così un ragazzo più grande di lei. Anche questo risulterà essere una grande delusione.

La storia avrà dei colpi di scena ma, alla fine, la protagonista troverà pace e tranquillità nelle braccia di un ragazzo nuovo …

Recent Posts