Cori e insulti dalla tifoseria del Verona a San Siro prima della partita col Milan, nel corso del minuto di silenzio indetto da Coni e Figc in memoria di Giorgio Napolitano e dell’ex giocatore del Milan Giovanni Lodetti, scomparso ieri anche lui.
Come da buona abitudine
Nel match di oggi, 23 settembre tra Milan e Verona Hellas, le squadre prima del fischio d’inizio hanno osservato un minuto di silenzio in onore dell’ex presidente della Repubblica, Napolitano e dell’ex giocatore del Milan, Lodetti (foto), venuti a mancare entrambi nello stesso giorno, venerdì 22 settembre.
Un segno di rispetto alla memoria che normalmente viene osservato in occasione di eventi o, come in questo caso, di una partita di calcio. Un tributo che viene messo in atto da sempre quando scompare qualcuno che ha segnato col proprio percorso di vita gli eventi della società. Tutti partecipano al “momento” indipendentemente dal proprio grado di gradimento del destinatario del “segno di rispetto”.
Vergona
Quello che è purtroppo accaduto oggi allo stadio San Siro può definirsi unicamente con una sola parola: vergogna.
Appena è stato chiamato il minuto di silenzio, i circa 200 tifosi del Verona presenti nello stadio hanno provato a rovinare il momento facendo partire cori di disprezzo contro l’ex presidente della Repubblica.
Napolitano, come è noto, è stato il presidente che ha diviso un po’ le simpatie dell’opinione pubblica. Sono molti i personaggi, specialmente nel mondo della politica, che col loro atteggiamento finiscono col separare la platea tra simpatizzanti e contrari. La loro morte però “permette” anche ai detrattori di non essere in dovere di manifestare opinioni aspre e accusatorie, consente a tutti di lasciare ai propri pensieri il giudizio e la critica. Una bella occasione che il gruppetto di tifosi del Verona hanno sciupato preferendo mostrare al mondo il proprio grado di civismo.
La reazione immediata
Il resto dello stadio ha reagito immediatamente ai cori oltraggiosi, coprendoli coi fischi e al centro del campo, arbitri e giocatori hanno saputo ribaltare tutto facendo partire un applauso al quale si è aggiunto tutto il resto dello stadio.
Il gesto fuori dalle righe, questo della tifoseria del Verona, nota per la sua simpatia di estrema destra e in forte contrasto con quella milanista.
La partita
Tanto per la cronaca, una volta superata la fase del pessimo spettacolo, è potuto iniziare lo spettacolo vero, cioè la partita di calcio valida per la 5a giornata di campionato. Il risultato finale è stato di 1-0 per il Milan grazie al gol di Leao all’ottavo minuto. Il Verona Hellas “aveva comunque già perso” per “l’autogol” che ha preceduto l’incontro.
Foto: Leao dopo il gol, tratta da video Youtube