Grave incidente stamani in corrispondenza della funivia Acherkogelbahn nel comprensorio sciistico di Hochoetz, nella Oetztal tirolese, a 30 km da Innsruck. Quattro persone a bordo della cabina della funivia, precipitata da un’altezza di circa 7 metri, sono rimaste ferite in modo grave per la caduta .
La causa
Dalle prime informazioni si è appreso che un albero sarebbe caduto trascinando il cavo di sospensione della cabina. Non è stata resa nota l’identità delle persone rimaste ferite che sono state trasportate in elicottero negli ospedali del Tirolo e giudicate gravi dai medici.
Dai rilievi sembrerebbe che molti alberi sarebbero caduti lungo il percorso della funivia. I commenti sulla vicenda sarebbero però concordi nell’affermare che sia piuttosto improbabile un incidente del genere. Al momento dello schianto, alle 10,20 circa, non c’era vento e non si spiega la caduta degli alberi. Questo farebbe supporre che si voglia alludere a cause di diversa natura.
Al momento non ci sarebbero tuttavia elementi in grado da far pensare che la caduta della cabina possa essere imputata a ragioni di altra natura. Le indagini che inevitabilmente interesseranno l’accaduto e i rilievi degli esperti faranno sicuramente chiarezza sull’incidente. In questi casi è sempre di fondamentale importanza capire se esistano eventuali responsabilità o incuria nella manutenzione della struttura o del territorio.
Foto generica tratta da neveitalia.it