Leggi anche -> Roma, al via interventi di manutenzione per fontane e monumenti
“Ringrazio la Sovrintendenza capitolina che prosegue la manutenzione dei nostri beni. Sono molto contenta che siano tornate in funzione, dopo i lavori, le meravigliose fontane di Piazza Navona, uno dei luoghi del mio cuore in città. Ringrazio anche ACEA. Prendersi cura dei nostri monumenti vuol dire curare il benessere di chi vive a Roma, continuiamo a lavorare per la nostra città senza fermarci”, così la Sindaca di Roma Virginia Raggi.
Leggi anche -> Epifania in Piazza Navona senza Befana né mercatini
Gli interventi di manutenzione di tutte le fontane sono consistiti nella disinfezione e nel lavaggio di tutte le superfici lapidee, nel diserbo delle piante infestanti, nel trattamento degli elementi metallici e nel rifacimento di molte stuccature a sigillatura dei blocchi e delle mancanze di materiale. L’operazione più delicata è stata quella di riadesione e consolidamento delle parti distaccate e in fase di distacco, individuate nel corso del monitoraggio, della Fontana dei Quattro Fiumi. Infatti sono state riposizionate parti della ghirlanda e del piede destro del fiume Gange, e alcune dita della mano sinistra del Rio della Plata. Ulteriori adesioni sono state eseguite sulle zampe del cavallo marino posto lato sud della fontana del Nettuno.
Iscriviti a:
Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …