Toscana: torna la paura nella notte il torrente rompe argini. L’allarme: salite in alto

toscana

Il torrente ha rotto gli argini nello stesso punto dell’alluvione dello scorso giovedì 2 novembre. Il Comune dirama l’allarme e esorta i residenti a salire sui piani alti delle case.

A Quarrata, nella provincia di Pistoia, il torrente ha nuovamente rotti gli argini, proprio nello stesso punto che ha provocato l’allagamento giovedì.

Salite ai piani alti delle abitazioni

Il sindaco Romiti, alle 4 del mattino di oggi, 5 novembre, ha diramato l’allarme e gli abitanti sono stati invitati a salire verso i piani alti delle abitazioni e di non scendere in strada. Nell’allarme, oltre al numero di telefono per le emergenze, è precisato che sono attesi anche forti venti. La situazione sulla Stella al Ponte Torto, a causa delle forti piogge cadute sulle zone già alluvionate, è molto critica.

Superati i livelli di guardia

I vigili del fuoco si sono recati sul posto, così come le squadre della protezione civile e nella zona sono continuate le precipitazioni con il conseguente riempimento dei bacini sui terreni già saturi. Superato il secondo livello di guardia dell’Ombrone, in località Ponte alle Vanne, arrivando a 4,60 mt. Anche la Brana ha quasi raggiunto ad Agliana, il secondo livello a 3 metri. La situazione è continuamente monitorata.

Foto: particolare tratto da iltirreno.it