E’ stata un po’ una sorpresa questa decisione di Toti di patteggiare e abbandonare la sua posizione. Per mesi s’é dichiarato innocente e adesso punta a uscirne con la scappatoia dei lavori socialmente utili che lo terranno lontano dalle carceri. Alla fine il lungo braccio della legge, quella uguale per tutti, deve accontentarsi di una pena soft da infliggere all’accusato di turno. Perché poi, diciamocelo: la legge, per alcuni è un po’ più uguale…
Italiani brava gente
Che il nostro sia un grande Paese, in fondo lo abbiamo sempre pensato tutti. Abbiamo la certezza acquisita nel tempo, che riusciamo a sovvertire, alleggerire, trasformare qualsiasi fattaccio delle nostre attività umane. E poi, non vogliamo mettere in conto la scarsa memoria che ci accompagna nelle questioni politiche? Eh beh, questa è una cosa che aiuta. Aiuta a ripulire l’opinione pubblica di un giudizio severo verso chiunque, sia esso un ladro, un corrotto, o perfino un assassino.
Sono solo piccole tappe d’arresto
I politici più smaliziati sanno bene che questa fantastica debolezza italica può essere messa a frutto in quei malaugurati casi dove si viene pescati con le mani nella marmellata. Così quando accade, ci si batte con forza con l’aiuto di avvocati e amici del “giro”, si temporeggia e si cerca la maniera migliore per uscire da una situazione ostile. Tanto si sa, la giustizia è lenta e le scappatoie, a ben cercarle, si trovano sempre. E poi si preparerà con calma il rientro nel “giro”.
Lavori socialmente utili (utili a chi?)
Il caso Toti
L’ultimo accomodamento riguarda Giovanni Toti, l’ex presidente della Regione Liguria, arrestato lo scorso maggio e accusato di corruzione impropria e finanziamento illecito . Ma che vuol dire? Con questa indicazione di reato è indicato un pubblico ufficiale che indebitamente si fa pagare o riceve una utilità di qualunque genere per un atto che è suo dovere fare. Risponde di corruzione impropria assieme a chi lo ha retribuito. Questo stabilisce l’articolo 318 del Codice penale.
Sono innocente, anzi patteggio
Pago, faccio lavoretti e stiamo tutti bene così
Tanto per intenderci se un qualsiasi cittadino decide (coi suoi avvocati) di patteggiare, vuol dire che si dichiara colpevole, chiaro? Quindi stiamo parlando di un amministratore pubblico che è colpevole, per
Una nota di non poca importanza
Foto di copertina tratte da thesocialpost.it e lacnews24.it
Foto interne tratte dal web