Nei giorni scorsi in occasione dell’arrivo del Ferragosto, presso la Prefettura di Trapani, si è svolta una riunione presieduta dal Prefetto. Hanno preso parte all’incontro le Forze di Polizia, della Polizia Stradale e della Polizia Marittima.
Nel corso della riunione il Prefetto ha messo in evidenza che durante il ponte di Ferragosto e nei fine settimana successivi, si intende intensificare i servizi di controllo per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. In particolar modo nei luoghi turistici e culturali.
A tale scopo, si punta a prevenire attività illegali e comportamenti disturbanti, noti come “malamovida”.
È stata concordata, pertanto, un’ordinanza unica per regolare gli orari delle emissioni sonore e la vendita di bevande alcoliche in contenitori di vetro.
Coinvolta anche la Polizia Postale che parteciperà monitorando il web per contrastare eventuali feste illegali.
Visto l’aumento dei passeggeri provenienti da paesi extraeuropei, verranno potenziati i controlli anche nei porti, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie.
Per prevenire incidenti, verranno intensificati anche i controlli stradali, con particolare attenzione all’uso del telefono cellulare e all’assunzione di sostanze stupefacenti. Gli agenti delle forze dell’ordine saranno, per questo, dotati di etilometri, per rilevare gli abusi di alcol e di “drogometri” per rilevare l’uso di droghe.