Il tragico bilancio dell’incidente sull’autostrada A16 Napoli-Canosa è di tre suore morte e di 10 persone ferite. Nel tratto tra Candela e Cerignola-ovest sono rimasti coinvolti un’auto e un minibus di un istituto religioso, nel pomeriggio di ieri, poco dopo le 18,30.
Dai rilievi emerge che il pulmino sarebbe uscito di strada, probabilmente a causa dell’esplosione di uno pneumatico. L’episodio avrebbe fatto perdere il controllo al minibus che è uscito di strada ed è finito in una scarpata.
Inizialmente si era diffusa la notizia che le religiose rimaste uccise nell’incidente erano quattro, poi è arrivata la smentita e la precisazione che tre suore hanno perso la vita.
Le religiose coinvolte sono tutte appartenenti all’Ordine dei Salesiani del Sacro Cuore. Erano partite da Formia, dove avevano partecipato ad un incontro di “esercizi spirituali”. Stavano rientrando nei rispettivi istituti religiosi tra Molfetta, Lecce e Bari.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i soccorsi del 118 e anche un’unità elisoccorso. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco con un’autogru per estrarre le vittime dal groviglio di lamiere.
Il tratto di strada è stato interessato dagli interventi di sgombero e ripristino e si sono registrate lunghe code di auto in transito per tutta la sera.