Tutti vogliono la Pigna tricolore del presidente Conte, simbolo della rinascita. L’oggetto cult, realizzato a Caltagirone da…

 Tutti vogliono la Pigna tricolore del presidente Conte, simbolo della rinascita. L’oggetto cult, realizzato a Caltagirone, Città della ceramica.

Così la ceramica di Caltagirone arriva sul tavolo di Palazzo Chigi, il più prestigioso d’Italia. Da qualche giorno, come molti telespettatori hanno notato, è visibile durante le interviste o gli interventi del premier Giuseppe Conte, una pigna tricolore realizzata dalla Pathos Keramikè Caltagirone e dal ceramista-artigiano Failla Giuseppe, nel piede della pigna l’arcobaleno e la scritta “andrà tutto bene”, che ci ha accompagnati durante i mesi del lockdown. Quasi un simbolo per quella che tutti sperano costituisca la rinascita dopo la pandemia, ecco perché l’oggetto sta diventando così famoso e richiesto in ogni parte d’Italia.

“La Pigna. Frutto del pino, da sempre e in diverse civiltà ha racchiuso in sé i significati simbolici di forza vitale, immortalità, divinità, legati all’albero che la genera insieme a quelli di fecondità e forza rigeneratrice per i semi che contiene, con questo significato pieno di positività e buon auspicio è stata realizzata e donata al presidente come segno di appartenenza, di speranza e di grande voglia di ritornare alla normalità perduta”, queste le parole del ceramista Failla Giuseppe, rilasciate in anteprima al sito www.primastampa.eu

con le foto dell’opera, in anteprima ed esclusiva che siamo riusciti a recuperare.
Una grande vetrina nazionale ed internazionale per la ceramica di Caltagirone e la città, un simbolo che non è passato inosservato ai tanti che hanno apprezzato la bellezza di questa creazione, tanto che molti hanno chiamata “La pigna del presidente”.