UE: a proposito di sostanze chimiche il Consiglio adotta il mandato per i prossimi negoziati

Foto di Samet Çolakoğlu da pexels (18356312)

Il Consiglio ha adottato il proprio mandato per i negoziati con il Parlamento Europeo riguardo il pacchetto “una sostanza, una valutazione” (OSOA). Il pacchetto mira a migliorare la valutazione e la conoscenza delle sostanze chimiche nell’UE.

Sono incluse in questo pacchetto proposte per riallocare compiti scientifici e tecnici, migliorare la cooperazione tra le agenzie dell’Unione e creare una piattaforma comune di dati sulle sostanze chimiche.

Le nuove regole prevedono che le valutazioni tecniche siano svolte dall’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA), che si occuperà anche delle domande di esenzione dall’elenco delle sostanze soggette a restrizioni, emettendo pareri basati su analisi del rischio e socio-economiche. La Commissione dovrà rivedere periodicamente l’elenco delle sostanze soggette a restrizioni per garantire un alto livello di protezione.

Inoltre, le regole promuovono una maggiore cooperazione tra l’ECHA, altre agenzie dell’UE e la Commissione per garantire valutazioni coerenti e interoperabilità dei dati. Verrà creata una piattaforma comune per i dati sulle sostanze chimiche, che fornirà una panoramica completa degli studi e fungerà da base scientifica per la politica sulle sostanze chimiche.

Il Consiglio è ora pronto a negoziare con il Parlamento Europeo sulla forma finale della legislazione. Il Parlamento dovrebbe iniziare a esaminare il pacchetto OSOA dopo le elezioni europee. Questo approccio fa parte del Green Deal Europeo, volto a semplificare il quadro giuridico delle sostanze chimiche e migliorare l’efficacia e la trasparenza delle valutazioni di sicurezza.

Recent Posts