Un ” Dolce San Valentino ” By Silvy

Ed a San Valentino …

Cuore di Tiramisù al piatto

Dolce per San Valentino fai da te, veloce e  semplice da  preparare, dose per 2 persone.

Preparato di nascosto da Lui oppure da Lei,  presentato a sorpresa a fine pasto è un gesto premuroso, affettuoso un Cuore di Tiramisù al caffè da dividere solo con la persona amata.

Ingredienti per 2 persone

2 uova

4 cucchiai  di zucchero semolato

125g mascarpone

150 ml  caffè senza zucchero

10 savoiardi

Per pastorizzare le uova

2 cucchiai di zucchero

20ml acqua

Per la decorazione

20g cacao amaro

5 lamponi

Foglioline di menta

1 formina ritagliata da carta forno

Procedimento

Prima di tutto preparare il caffè che deve essere freddo e versato in una vaschetta quindi, preparare due ciotole, rompere le uova e dividere i rossi dagli albumi che vanno eliminati dalla ricetta.

Con le fruste elettriche, iniziare a montare i rossi d’uovo con 4 cucchi il di zucchero, fino ad avere un composto chiaro.

Per pastorizzare i rossi d’uovo

In un pentolino versare 2 cucchiai di acqua, aggiungere lo zucchero  portare ad ebollizione sciogliendo tutto lo  zucchero, immediatamente versare il liquido a filo  tenendo le fruste elettriche accese per qualche minuto.

Aggiungere il mascarpone a temperatura ambiente, amalgamare lentamente con una spatola la crema al mascarpone.

Iniziare a preparare il Cuore di Tiramisù al caffè

Preparare 10 savoiardi di cui 4 vanno tagliati e accorciati di 2 cm.

In una fondina iniziare a posizionare i savoiardi dopo averli bagnanti velocemente nel caffè, uno per volta, devono appena sfiorare il bagno nel caffè ed essere subito posizionati.

Partendo dal centro, poi ai lati messi scomposti per creare la forma a cuore. Coprire il primo strato di savoiardi con la crema al mascarpone, ripetere lo stesso procedimento con gli altri savoiardi sempre prima bagnati velocemente nel caffè, ricoprire tutt’intorno con la crema, tenere in frigo per mezz’ora.

Posizionare al centro del Cuore del Tiramisù la forma di carta forno a cuore. Cospargere a pioggia il cacao amaro, togliere delicatamente la formina di carta forno e guarnire con lamponi e foglioline di menta. Tenere il Cuore di Tiramisù al caffè in frigo per almeno un’ora prima di consumarlo in tutta tranquillità e intimità.

by Silvy   Buon San Valentino!

Recent Posts