Un Polo Culturale per scoprire e vivere Mentana

Foto D’Alessandri, Veduta generale di Mentana 1865 (Wikipedia)

Una cosa che balza subito agli occhi, sbirciando nello stradario di ogni città è che sovente una via è intitolata a ‘Mentana’, il perché è evidente: li si svolse la famosa ed eroica battaglia di Mentana del 3 novembre 1867 nella quale Garibaldi fu sconfitto. Mentana, infatti, è legata alla memoria della gloriosa ‘Epopea Garibaldina’, e ben a ragione ha trovato in essa uno spazio di notorietà.

La cittadina ha avuto il privilegio di essere citata, anche,  perché qui la  Storia si è fermata diverse volte infatti un altro rilevante fatto storico è stato l’incontro tra Carlo Magno e Papa Leone III avvenuto proprio qui a Mentana nell’anno 800, il 23 novembre, un mese prima dell’incoronazione ad Imperatore del Sacro Romano Impero. Mentana nella sua posizione centrale nell’Agro Romano rappresenta una entità storico-culturale avente una sua tipica personalità, le sue vestigie storiche affiorano dai secoli e sono ancora visibili nell’abitato oltre che nei siti preposti alla conservazione museale e nelle zone archeologiche.

La ‘tipicità’ di Mentana si esprime in molteplici forme e ognuna di esse racconta un modo di essere non meno importante degli altri, la città ha tradizioni agricole legate alla produzione del vino, in essa è presente una vocazione eno-gastronomica di tutto rispetto, come non ricordare ‘la Pizza alla Mentanese’, che nella sua semplicità racconta di un passato legato all’agricoltura o la ‘Ciammedda a Canceddu’ .

Quindi Mentana è tante cose, un mondo tutto da scoprire dove la cultura può essere respirata in tante diverse esperienze e dove l’Amministrazione Comunale si è prodigata, specialmente negli ultimi tempi per promuovere iniziative con un ampio spettro di interessi.

Mentana oggi: foto tratta da Wikipedia

Per questa attenzione verso la cultura nel suo insieme è nato il Polo Culturale di Mentana, che vuole essere un momento di valorizzazione dell’offerta culturale della cittadina e allo stesso tempo un’azione per inserirla, ben a ragione, negli itinerari turistici. Una passeggiata al Borgo Vecchio di Mentana può darci un esempio di come allo stesso tempo si possa ‘passeggiare  nella storia’ e godere della serenità e del silenzio meditativo, fuori del caos a cui siamo abituati e all’improvviso imbattersi in un bassorilievo moderno, che mostra animali immersi nella natura, poi perdersi nei piccoli vicoli tra le linde case, di un centro storico abitato, camminando su un selciato fatto di pietre, ai bordi dei quali fanno bella mostra le piante che gli abitanti curano.

Queste sono emozioni che Mentana offre e che non sono di meno del suo patrimonio culturale e storico. Il Polo Culturale di Mentana è un progetto che ha come obiettivo quello di potenziare l’offerta culturale della Città e si concentra particolarmente su quattro istituti emblematici: il MuGa (Museo Garibaldino), il MuCaM (Museo Archeologico di Mentana), la Biblioteca Comunale Carlo Magno e l’Archivio Storico.

Il Museo Garibaldino con l’area dell’Ossario costituisce un complesso non solo adibito alla conservazione dei reperti storici, ma finalizzato anche alla riflessione su argomenti e valori validi anche nel mondo attuale. Il Museo che è stato oggetto di un restauro accurato in molti suoi reperti, e si avvale di installazioni multimediali, per una migliore usuifruizione da parte degli utenti.

Nel Borgo di Mentana precisamente al Palazzo Crescenzio è ubicata la Biblioteca Comunale Carlo Magno, che non solo è un sito dove viene praticato il prestito dei libri, ma che è divenuto sempre più una sede di eventi, laboratori, convegni.

La Biblioteca Comunale ospita anche l’Auletta Scientifica’, dove è possibile poter effettuare piccoli esperimenti, sempre sotto la guida di personale specializzato, questo è molto utile alle scolaresche e agli interessati al mondo della scienza. Nella sede della Biblioteca Comunale Carlo Magno è ospitato l’Archivio Storico che conserva una vasta raccolta di documenti che a partire dall’epoca moderna arrivano sino ai giorni nostri.

Qui si possono trovare documenti che testimoniano delle famiglie nobili degli Orsini, Peretti e Borghese, ma anche della storia amministrativa, sociale e popolare di Mentana. Il Museo Archeologico di Mentana è ubicato presso la Galleria Borghese, palazzo che si trova pur anch’esso nel centro storico. La creazione di questa struttura museale ha consentito di riunire in uno stesso sito i reperti che venivano custoditi in posti diversi.

Il territorio di Mentana, vanta una rilevante tradizione storica e l’istituzione del museo civico con il preciso scopo di ‘riunire il contesto antico’, ha fatto in modo che Mentana si sia riappropriata di quel ruolo di polo accentratore che le è appartenuto fin dai tempi più antichi.

Il Polo Culturale di Mentana è un progetto che si prefigge di essere ‘un motore’ di un nuovo orientamento che integri le sue risorse storico-culturali per dar luogo a molti eventi: mostre e dibattiti,  manifestazioni, concerti,  installazioni, cinema, musica, danza, letture, laboratori, visite guidate.