Roberto Gualtieri, sindaco di Roma ha firmato un ordinanza per la protezione delle famiglie con minori e per persone con altre fragilità sgomberate dall’ex hotel Cinecittà. Queste persone infatti ora sono rimaste senza alcun alloggio o riparo. Alcuni evacuati, una ventina di persone, hanno trovato riparo in un altro ex hotel, lo Jonio in via Silicella al VI Municipio. Questo ha suscitato la preoccupazione del presidente Nicola Franco che sulle sue pagine social ha addirittura invocato la protesta in piazza dei residenti.
Gli “sgomberati” dall’ex hotel Cinecittà occupano un altro ex hotel
Barbara Funari, assessora alle Politiche sociali ha spiegato che il Dipartimento è al lavoro per individuare posti disponibili per l’accoglienza, presso le strutture presenti nel territorio. “Nell’ordinanza – ha precisato Funari – si prevede l’immediata e temporanea accoglienza dei nuclei familiari in locali messi a disposizione dai Municipi e dal volontariato cittadino. È coinvolta anche la Protezione Civile per garantire il supporto logistico e strumentale alle attività di accoglienza emergenziale”.
Un provvedimento che avrebbe dovuto precedere lo sgombero per non creare i conseguenti disagi come l’esodo parziale degli sgomberati in altre occupazioni abusive. Ma è comunque un ottimo segnale della volontà di non abbandonare queste persone che, dobbiamo ricordarlo sono senza casa e senza risorse.
Foto: Wall Street Italia