V Municipio: Parco Caduti Marcinelle

Riceviamo e pubblichiamo – 04 Febbraio 2020

Pulcini: stiamo intervenendo laddove nessuno è intervenuto per 20 anni
Dario Pulcini, Assessore alle Politiche Ambientali del V Municipio, ha effettuato oggi un sopralluogo presso il Parco Caduti Marcinelle in zona La Rustica.  Qui sono in corso dei lavori di potatura sulle alberature presenti. L’Assessore ha ricordato che, quando si insediò la Giunta, trovò una situazione di profondo degrado in molti parchi del Municipio e anche in questo. L’obiettivo, quindi, è stato quello di ripristinare fruibilità e dignità all’intera area verde. Per farlo è stato richiesto l’intervento e la disponibilità del Servizio Giardini. Pulcini ha quindi così dichiarato nel corso di una diretta Facebook realizzata presso il parco: “Sono interventi attesi dalla cittadinanza da oltre 20 anni. Per due decenni nessuno si era mai occupato delle alberature qui presenti“. Pulcini ha risposto così alle critiche immotivate sollevate da quella che oggi è l’opposizione del Municipio ma, fino a qualche anno fa, ha governato il territorio senza intervenire in maniera programmatica.
Ora sono in corso le potature delle alberature e Pulcini ha già rassicurato dicendo che verrà subito dopo effettuata la rimozione degli alberi e rami abbattuti. Gli interventi non terminano qui: si procederà poi allo sfalcio e pulizia.
L’Assessore ha poi anticipato: “Vogliamo dare veramente dignità alle aree verdi del territorio e tutelare la loro funzione ecologica. Verranno quindi piantumati nuovi alberi endemici proprio per garantire la loro funzione eco sistemica“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *