Vaccino Covid 19, modulo consenso e istruzioni

Il primo furgone proveniente dal Belgio ha varcato la frontiera italiana, al Brennero, venerdì mattina. Si tratta, come riporta corriere.it, delle prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer e BioNTech destinate all’Italia. Scortato dai carabinieri, è arrivato all’ospedale Spallanzani di Roma.

Un percorso simbolico di speranza, che porterà – come ha detto il commissario all’emergenza Domenico Arcuri – a «vaccinare tutti gli italiani che lo vorranno». Prima di poter essere vaccinati, gli interessati dovranno leggere e firmare il modulo di consenso che trovate in questa pagina.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=share

Nella giornata di sabato, l’Aifa – Agenzia italiana del farmaco – ha pubblicato sul proprio sito le «istruzioni per l’uso» del vaccino contro il Covid-19 preparato da Pfizer e BioNTech, chiamato Corminaty. Nel sito dell’Aifa sono presenti le risposte alle domande più comuni su questo preparato (qui le trovate spiegate).

Il vaccino è destinato a «soggetti di età pari o superiore a 16 anni», «non contiene il virus» e «non può provocare la malattia». Secondo il Piano nazionale, la campagna di vaccinazione in Italia partirà con le prime 1.833.975 dosi di vaccino anti Covid che verranno distribuite da Pfizer.

La seconda fornitura garantita da Pfizer sarà di 2.507.700 dosi, che consentiranno nelle settimane successive di somministrare la seconda dose alle categorie prioritarie, nonché di avviare la vaccinazione della popolazione più fragile.

Mentre le autorità sanitarie, e la stessa azienda farmaceutica americana, proseguono le indagini sulle reazioni allergiche al vaccino, i primi risultati punterebbero su una sostanza che potrebbe essere alla base di queste reazioni sviluppate da alcuni soggetti dopo la somministrazione del vaccino. Si tratterebbe del composto «polietilenglicole», noto anche come PEG. Il composto si trova in shampoo, dentifrici e innumerevoli altri prodotti. Alcune persone possono essere più suscettibili perché hanno alti livelli di anticorpi contro il PEG.

VACCINAZIONE_ANTI-COVID19_MODULO_DI_CONSENSO