La Regione Lazio ha comunicato l’apertura del nuovo bando “Valore Artigiano”, che mette a disposizione 6 milioni di euro per sostenere le imprese artigiane del territorio con progetti dedicati al loro sviluppo e alla valorizzazione del settore. Questa iniziativa fa parte del Piano Triennale per l’Artigianato 2024-2026 e pone un concreto impegno nel promuovere e tutelare il comparto artigiano.
Intervenuti
All’evento di presentazione hanno partecipato, tra gli altri: Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione. Enrico Tiero, presidente della Commissione Sviluppo economico e Attività produttive, Start-up, Commercio, Artigianato, Industria, Tutela dei consumatori, Ricerca e Innovazione del Consiglio regionale. Il commissario del Consorzio industriale del Lazio, Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma. Erino Colombi, presidente di CNA Lazio. Antonio Fainella, segretario regionale di Confartigianato Lazio. Danilo Barduzzi, direttore Centro Studi di Casartigiani. Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova.
Il bando prevede contributi per due categorie di progetti
-
Sviluppo aziendale, con un budget di 5 milioni di euro destinato all’acquisto di macchinari, attrezzature, tecnologie digitali, impianti fotovoltaici e opere di ammodernamento.
-
Valorizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale, con 1 milione di euro per promuovere unicità e valore culturale attraverso tecnologie digitali e la vendita online.
I finanziamenti (a fondo perduto) coprono fino al 60% per progetti di innovazione e all’80% per quelli legati all’artigianato artistico, con un massimo di 12.000 e tradizionale con un massimo di 10.000 euro.
I commenti
“L’artigianato rappresenta una parte fondamentale del patrimonio culturale ed economico del Lazio”, ha dichiarato Roberta Angelilli. Sottolineando l’obiettivo di sostenere la transizione digitale, ambientale e la competitività delle imprese artigiane.
Enrico Tiero ha ribadito l’importanza del settore artigiano come pilastro per i territori e le comunità, annunciando anche la volontà di rivedere il quadro normativo regionale per adeguarlo alle necessità del comparto.
Lorenzo Tagliavanti ha evidenziato il ruolo strategico dell’artigianato per l’economia locale. Mentre Erino Colombi (CNA Lazio) ha espresso l’impegno dell’associazione nel rendere i bandi accessibili alle micro, piccole e medie imprese. Il presidente di Confartigianato, Andrea Rotondo ha sottolineato come puntare sull’Artigianato voglia significare salvaguardare l’originalità delle produzioni locali.
Come aderire
Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate esclusivamente online tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova, con apertura dal 20 febbraio 2025 e scadenza il 15 aprile 2025. Il modulo di richiesta sarà disponibile dal 30 gennaio 2025 sul sito lazioinnova.it.
Foto: artigianoinfiera.it