Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
Risotto ai Carciofi e Limone
Il Risotto ai Carciofi è un classico piatto della dieta Vegana, adatto per dare il benvenuto alla Primavera e consumato volentieri anche da chi non segue questa cultura.
Il Risotto Vegano va preparato con cura, controllando continuamente la cottura. Se rispettati tutti i passaggi, il risultato sarà ottimo, regalando un sapore tutto primaverile.
Ingredienti per 4 persone
4 carciofi
300g riso Carnaroli
70 ml olio EVO
1 L brodo vegetale fatto in casa
peperoncino un pezzetto
Prezzemolo fresco
1 limone non trattato
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
Procedimento
Prima cosa da fare preparare una vaschetta di acqua e limone spremuto.
Sfogliare i Carciofi fino ad arrivare al cuore, tagliare tutto il gambo e spuntarli fino ad arrivare alla parte tenera, dividere i cuori in 6 spicchi, controllare se c’è della barbetta che va eliminata e tuffarli in acqua e limone.
In una padella antiaderente versare 2 cucchiai di olio EVO lo spicchio d’aglio schiacciato e un pezzetto di peperoncino, friggere leggermente, togliere l’aglio e aggiungere i Carciofi scolati bene, cuocere per 10 minuti rosolare leggermente e bagnare con un mestolo di brodo vegetale, cuocere a fuoco basso per per altri 10 minuti e spegnere il fuoco.
Preparare la crema di Carciofi
In una ciotola versare meno della metà dei Carciofi cotti, grattare sopra la buccia del limone non trattato con 2 cucchiaini di succo.
Passare il tutto con al passaverdure a fori piccolissimi, ottenendo una crema densa regolare di sale, tenere da parte.
In un tegame largo da risotto, versare la metà di olio EVO rimasto, scaldare e aggiungere il riso che deve tostare bene, iniziare ad aggiungere il brodo vegetale bello caldo, cuocere per 10 minuti sempre aggiungendo all’occorrenza il bordo.
Adesso aggiungere al Risotto il resto dei Carciofi cotti rimasti, cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo sempre brodo vegetale a fine cottura aggiungere al Risotto la crema tenuta da parte fare assorbire, regolare di sale, pepe e spegnere il fuoco.
Aggiungere un bel ciuffo di prezzemolo tritato, grattare ancora buccia di limone e il resto dell’olio mantecare.
Impiattare il Risotto caldo e servire subito.
by Silvy Buon Appetito!