Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
Tartare di Barbabietola
Finto Tartare di Barbabietola per un antipasto Vegano, può essere originale da presentare. Preparato con cura dal condimento fino al momento di impiattare, è particolare e appetitoso. Colorato dalla mainese di carote in abbinamento al Tartare, sorprende per la dolcezza della Barbabietola e l’aspro del limone usato per mainese. Un antipasto adatto ad aprire un menù Vegano.
Ingredienti per 4 persone
Per la Tartare
4 barbabietole precotte
1 limone
sale pepe q.b.
Per la mainese
200g carote già pulite
1 cucchiaino di senape
mezzo limone spremuto
sale q.b.
Procedimento
Preparare il Tartare di Barbabietola.
Tagliare a fettine sottili le Barbabietole precotte, appoggiarle su un vassoio senza sovrapporle e con la punta di un coltellino tagliare prima in orizzontale, poi in verticale, formando dei piccoli quadretti.
Condire con sale, pepe, olio EVO e succo di limone, muovere i quadretti per fare insaporire bene, lasciare in frigo per 30 minuti.
Preparare la mainese di carote.
Pelare le carote, affettarle in modo sottile della loro lunghezza e cuocere a vapore per 15 minuti. Aspettare che diventino tiepide, versarle nel bicchiere del frullatore ad immersione, insieme alla senape, 2 cucchiai di olio EVO un pizzico di sale e uno spruzzo di limone, frullare per ottenere una prima crema.
Continuare a frullare fino a metà dell’olio sempre versato a filo, salare q.b. e finire di frullare versando il resto del succo di limone e tutto l’olio versato a filo, per ottenere una mainese della giusta densità.
Tenere in frigo per 30 minuti prima di usarla.
Riprendere i quadretti di Barbabietola dal frigo, versarli in un colino, eliminando la loro acqua di marinatura.
Preparare il Tartare, appoggiare su un piatto 3 medi anelli, riempirli con i quadretti pressando leggermente il Tartare.
Sfilare via gli anelli e condire con una generosa colata di maionese di carote
Servire subito l’antipasto, accompagnato da una ciotolina di mainese per gustare a pieno il Tartare di Barbabietola.
by Silvy Buon Appetito!