Vegan attractions
Rubrica di cucina vegana a cura di Silvana Salvatori
Tortina di grano Saraceno Uva nera e Pere
Tortina alla frutta e senza glutine, soffice, ideale da offrire a fine pasto. Un dolce con ingredienti che mettono in risalto tutta la Dieta Vegana, in più si può approfittare portando a tavola dolce e frutta insieme.
I dolci Vegani sono leggeri e salutari, non sono serviti in porzioni, perché possono essere consumati a volontà.
A fine pasto ognuno può decidere la giusta quantità desiderata.
Ingredienti per 4 persone (stampo da 22 cm)
150g farina di grano Saraceno
70g farina di riso
90g zucchero integrale
150 ml olio di girasole
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
latte di riso q.b.
2 pere Abate
150g uva nera
Procedimento
Staccare dal grappolo i chicchi di Uva lavarli e asciugarli, sbucciare le pere e tagliarle a spicchi, tenere da parte in ciotole separate.
Miscelare le farine, aggiungere il bicarbonato e la vanillina, unire lo zucchero, incorporare bene tutti gli ingredienti secchi.
Unire l’olio di girasole a filo, sempre mescolando, e alla fine un po’ di latte di riso, quanto basta ad ottenere un impasto morbido ma non liquido, mescolare cercando di incorporare aria.
Adesso aggiungere all’impasto i chicchi di Uva nera lasciandone da parte una quindicina, per la decorazione della finale, mescolare delicatamente.
Foderare la base dello stampo con carta forno, ungere e passare un po’ di farina di riso, versare l’impasto, guarnire sopra con gli spicchi di pera a raggiera e chicchi di Uva.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, controllare la cottura facendo la prova stecchino, se tutto ok, fate raffreddare prima di servire.
Buon Vegan Dolce!
By Silvy
Vuoi pubblicare le tue ricette vegane?
Iscriviti al gruppo facebook “Vegan Attractions”