Venti di guerra… : ” Se tutto questo ha un senso “

Ci capita dì ricevere commenti, riflessioni e punti dì vista sugli eventi che accadono attorno a noi. Di solito ne prendiamo atto. Stavolta abbiamo deciso di pubblicarlo. Il perché lo capirete leggendolo…
La redazione

” SE TUTTO QUESTO HA UN SENSO “

« Se indossassi il grembiule oggi, se fossi seduta tra i banchi di scuola, se dovessi trascorrere le stesse ore di anni fa a studiare, comprendere e apprendere il dolore, le perdite, la distruzione causata da due conflitti mondiali, io oggi mi rifiuterei.
Onestamente, da adulta, faccio fatica a comprendere l’utilità di ricordare, tramandare, spiegare se nel 2022 ci troviamo di fronte un nuovo conflitto che veste tutti i requisiti per divenire mondiale.
Abbiamo sbagliato Tutto! E peggio ancora non abbiamo Imparato Nulla!
Il futuro non può essere costruito su un conflitto militare.
Il futuro non può essere costruito sul sacrificio di persone che non hanno colpe.
Il futuro non può e non deve avere il nome e cognome di civili e militari chiamati a combattere o a subire una guerra che non hanno scelto!
I potenti del Mondo, coloro che sono stati messi a capo del loro popolo dovrebbero, nel 2022, avere il buon senso di ricordare ciò che la storia ha insegnato.
Il loro obbligo, e non solo morale, nei confronti dei loro popoli è di guidarli verso il futuro con innovazione, crescita, benessere ma soprattutto senza sangue, bombe e vite umane che diventeranno monumenti ai caduti o peggio ancora dispersi senza onore né memoria!
Se tutto ha un senso, provo vergogna di come ancora una volta il genere umano si distingua per capacità distruttive verso il suo stesso genere e in questo, credetemi, siamo davvero unici, i migliori.
Se oggi fossi seduta tra i banchi di scuola chiederei l’abolizione della materia Storia Subito in tutte le scuole di ogni ordine e grado perché se tutto questo ha un senso siamo decisamente contromano.
Sedetevi voi miei cari potenti del Mondo dietro a una cattedra
Spiegatelo a tutti quali motivazioni vi portano alla guerra
Spiegatelo ai bambini
Spiegatelo ai ragazzi
Spiegatelo anche e soprattutto a noi adulti
Spiegatelo alle vostre genti perché nel 2022 dopo due anni di Pandemia la speranza di una rinascita è stata uccisa Oggi dalle vostre bombe e da un vento di guerra che ha vestito di nero le anime di tutti noi.
Spiegatelo alle vostre genti cosa vi state litigando e cercate di argomentarlo bene perché deve valere più della Vita umana. »

Gabriella Galiè

Recent Posts