Villa Panphilj, da lunedì abbattimenti programmati e rinnovo alberature

Come da programma, lunedì 27 gennaio a Villa Panphilj a Roma, saranno avviati i lavori per gli abbattimenti programmati e le rimesse a dimora di alberature. Queste operazioni sono parte dell’Accordo Quadro per l’esecuzione dei lavori di Riqualificazione del verde nelle ville storiche.

Rimozione dei pini infestati da parassiti

Nello specifico, gli abbattimenti riguardano 43 pini domestici nella Pineta Storica, Su queste piante è stato evidenziato un grave quadro parassitario causato dalle infestazioni da Toumeyella parvicornis e Tomicus destruens. All’abbattimento seguirà il deceppamento e rimessa a dimora di 160 nuovi pini. Il maggior numero delle nuove piante rispetto a quelle abbattute è finalizzato all’integrazione dei pini già abbattuti in precedenza.

Operazioni correlate

Il progetto di riqualificazione, sotto il coordinamento del Dipartimento Tutela Ambientale, andrà inoltre a ricomporre la continuità dei filari di leccio lungo viale del Monumento ai Caduti Francesi e viale del Casino Algardi. Il programma prevede la sostituzione delle piante in pessime condizioni fitosanitarie e la piantagione di nuovi alberi negli spazi liberi sul filare e nei vuoti che si sono creati a seguito degli abbattimenti. Ben 4 lecci dovranno essere abbattuti e saranno rimosse le ceppaie, anche precedenti. Prevista la rimessa a dimora di 166 nuovi lecci, oltre ai 25 che verranno piantati nella Lecceta, a integrazione degli spazi vuoti.

Un’importante intervento di bonifica delle piante compromesse e di ri-piantumazione di nuovi elementi. Un’azione necessaria per la cura e la conservazione del patrimonio verde che, non può essere trascurato proprio per la sua rilevanza nell’ambiente urbano.

Foto: comune.roma.it

Recent Posts