Come riportato sul sito di Roma Capitale: mercoledì 13 luglio alle 18 nella “Sala Rossa” del Municipio, presentazione della XIV edizione del Festival Internazionale Timbalaye, una grande opportunità per i cittadini e le imprese del territorio. Il Festival, che quest’anno si svolge dal 19 al 31 agosto, è un appuntamento consolidato che consente di conoscere Cuba e il suo meraviglioso patrimonio culturale, immergendosi direttamente in un viaggio che attraversa tutta l’isola caraibica, riscoprendo le sue più autentiche tradizioni popolari.
Leggi anche -> Roma Culture: i Giardini della Filarmonica 2022
Timbalaye è un promotore internazionale della cultura cubana, il cui motore è la Rumba, patrimonio culturale immateriale dell’umanità che collega Cuba al mondo e la cui missione è: realizzare progetti socio-culturali, stimolare l´interscambio culturale, favorire il turismo Sostenibile, potenziare la cooperazione e lo sviluppo. La Rumba è un genere musicale ballabile di origine afro-spagnol, nasce a Cuba alla fine del XIX secolo. Si sviluppa dopo l’abolizione della schiavitù. Oggi la Rumba il prodotto più caratteristico di Cuba. Forma una totalità organica che mostra la complessità e la ricchezza dell’identità culturale di questa nazione. Costituisce la manifestazione più genuina e autentica della musica popolare cubana. La Rumba è un patrimonio mondiale immateriale dell’UNESCO.
Leggi anche -> Letterature Festival internazionale di Roma
Il pacchetto viene presentato ad un prezzo molto vantaggioso. Qui possiamo trovare, oltre al soggiorno in splendide strutture ricettive, concerti, spettacoli di vario tipo, lezioni di danza, visite in luoghi storici e attività ricreative. Inoltre quest’anno, per le imprese italiane interessate, sarà possibile avere a disposizione una serie di opportunità di investimento in diversi settori per ognuna delle province toccate dal viaggio. Non solo una grande opportunità per il nostro territorio. Questo è un altro importante tassello nel rafforzamento della cooperazione tra Cuba e l’Italia all’insegna della lunga amicizia che lega i nostri due popoli. A presentare questa offerta tanti ospiti importanti, tra cui Fernando Leon Jacomino, Viceministro della Cultura della Repubblica di Cuba.